EMMAUS PORTE APERTE

CAMPO EMMAUS CUNEO 30 LUGLIO/6 AGOSTO

cover-campi-cuneo

I campi di volontariato Emmaus sono momenti importanti che permettono di conoscere dall’interno e di condividere lo stile di vita e gli ideali di Emmaus: Accoglienza, vita comunitaria in condivisione con chi è più in difficoltà, lavoro, solidarietà e lotta nonviolenta alle cause di miseria e sofferenza.

In pratica si esperimentano una vita comunitaria e un’attività pratica eco-sociale insieme ai responsabili, ai comunitari (persone che hanno scelto di vivere in comunità per affrontare i propri problemi e aiutare gli altri) e ai volontari di Emmaus.

  • Si alloggia in comunità e si condividono i pasti, gli spazi, i momenti liberi
  • Si collabora all’attività pratica nel recupero del materiale nelle case, nella selezione del materiale recuperato e nella vendita dello stesso

Una vita all’insegna dello stare insieme, dell’accoglienza, del lavoro, della sobrietà, della solidarietà, della gioia di condividere.

DAL 30 LUGLIO AL 6 AGOSTO UN CAMPO ALL’INTERNO DELLA COMUNITÀ EMMAUS DI BOVES

Per i nostri 30 anni vogliamo regalarci e regalare momenti alti di condivisione, vogliamo farci conoscere nel profondo della nostra esperienza, vi proponiamo di vivere una settimana insieme a noi all’interno della comunità e riflettere su eventuali e forti scelte di vita e di lavoro insieme agli altri a partire da chi è più in difficoltà.

Lo faremo in maniera semplice e profonda, un’occasione di sperimentarsi e di lavorare concretamente per la salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti a partire da quelli in maggiori difficoltà.

Un’esperienza unica da non perdere. Ti/vi aspettiamo!

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

A chi è rivolto: in maniera particolare a giovani ma anche a persone, coppie e famiglie (età minima 17 anni). I minorenni dovranno avere una presa in carico delle responsabilità connesse da parte dei genitori.

Dove: Comunità Emmaus – Via Mellana, 55 – 12012 Boves (CN)

Periodo e programma di massima:

Domenica 30 luglio pomeriggio: Arrivi e sistemazioni

Lunedi 31 Luglio:
mattina incontro di formazione e conoscenza – pomeriggio 14,30 / 17,30: Attività

Martedì 1Agosto: 8,00 / 12,00 – 14,30 /18,30: Attività

Mercoledì 2 Agosto: Riposo – gita

Giovedì 3 Agosto: 8,00 / 12,00 – 14,30 /18,30: Attività

Venerdì 4 Agosto: 9,00 /12,00 – 14,30 / 17,30: Attività

Sabato 5 Agosto: 8,00 / 12,00 – 14,30 /18,30: Attività

Domenica 6 Agosto:
mattino Partenze
Attività: Ritiro materiale nelle abitazioni, selezione del materiale nel deposito, vendita presso il mercatino dell’usato

Informazioni generali:

  • Viene richiesto il rispetto delle regole della comunità ed in particolare, visto che alcune delle persone all’interno della comunità stanno facendo un percorso per uscire dalla dipendenza da alcool, per tutta la durata del campo è prevista l’astinenza assoluta da ogni tipo di bevanda alcolica e da sostanze.
  • Ogni volontario partecipante al campo sarà assicurato contro gli infortuni e per la responsabilità civile
  • L’iscrizione e la partecipazione al campo è gratuita ma chiediamo che ognuno si doti di scarpe antinfortunistiche e abbigliamento da lavoro per le attività previste
  • A carico della comunità il vitto e l’alloggio, a carico dei singoli volontari il necessario per le proprie spese personali
  • I volontari saranno alloggiati in camerate con letti a castello. Ognuno deve portarsi delle proprie lenzuola o sacco a pelo ed il necessario per la propria igiene personale.

L’esperienza prevista è essenzialmente residenziale fino ad esaurimento posti, nel caso non sia possibile fare l’esperienza residenziale o si abbiano esigenze diverse e/o particolari si valuteranno possibili soluzioni alternative.

CLICCA QUI per SCARICARE e COMPILARE la SCHEDA DI ISCRIZIONE

Termine ultimo delle iscrizioni 23/07/2023

PER ULTERIORI INFO: 0171.387834 (Chiedere di Franco) – email: emmaus@cuneo.net

 

locandina-campi-cuneo-23

______________

 

Per tutte le informazioni sui Campi di volontariato di Emmaus Italia, vai alla Sezione Campi del sito emmaus.it

COVER-CAMPI