Sabato 2 Dicembre EMMAUS CUNEO organizzerà nei propri mercatini solidali dell’usato di Boves, Cuneo e Mondovì (*) una vendita straordinaria natalizia di solidarietà il cui ricavato andrà interamente per aiutare, tramite l’organizzazione OXFAM, la popolazione civile palestinese nella striscia di Gaza. All’iniziativa, oltre ai comunitari ed ai volontari, collaborerà anche il neonato gruppo giovani di Emmaus Cuneo

L’azione umanitaria che verrà sostenuta con il ricavato della vendita però non dovrà essere utilizzata per mettere a posto la nostra coscienza e la coscienza di nessuno.

La rabbia è troppa, tante e troppe le morti, tanto e troppo il dolore, una barbarie assurda che accumula dolore su dolore, odio su odio, ingiustizia su ingiustizia.

Questa rappresaglia, queste azioni di morte, questa carneficina non riporterà in vita chi già è morto ingiustamente. La soluzione, se non si vuole l’eliminazione completa di un popolo, deve per forza essere la ricerca di un dialogo e di una convivenza che restituisca dignità e autodeterminazione alla Palestina, rispetto reciproco e sicurezza per i due popoli.

Noi non possiamo fare molto ma non vogliamo essere ipocriti e complici di questo assurdo genocidio come lo sono stati e lo sono i nostri governanti, l’Europa, gli Stati Uniti e molti altri stati che da una parte invocano l’aiuto umanitario, dall’altro non fanno niente per fermare la guerra, la morte, la distruzione e soprattutto non affrontano le cause per una soluzione possibile equa, sostenibile e stabile.

Vogliamo quindi manifestare in tutte le sedi in cui ci troviamo impegnati il nostro dissenso contro questa assurda guerra e piangere i morti, i feriti nel corpo e nella dignità. Partiamo quindi da un’azione concreta e immediata di aiuto sapendo benissimo che servirà a poco se al contempo non chiediamo con forza che cessino le armi e si avvii un percorso di pace.

 

(*)  SEDI E ORARI MERCATINI SOLIDALI EMMAUS

  • BOVES, VIA MELLANA, 55: 9/12 – 14/18

NELL’OCCASIONE SCONTI DAL 10 AL 50 PER CENTO SU OGGETTI, LAMPADARI, QUADRI (TRANNE ALCUNI PEZZI) E SU QUALCHE MOBILE

 

  • CUNEO, VIA DRONERO, 6/A: 15,30/19,00

 

  • MONDOVI’ BREO, P.ZZA SAN PIETRO, 1: 9,30/12,30 – 15/1

LOCANDINA VOLANTINO VENDITA PALESTINA 2 NOVEMBRE (003)