Campi_1 jpgeCampi estivi di Emmaus Italia: loccasione giusta per vivere unesperienza unica

 Condivisione, lavoro comune, solidarietà, attività sociali di animazione, attenzione allambiente. Anche questanno Emmaus Italia propone, nei mesi estivi, i suoi campi di volontariato aperti a chiunque voglia vivere unesperienza intensa e unica allinsegna dei valori che stanno alla base del movimento fondato dallAbbé Pierre più di sessantanni fa.

Come ogni anno, infatti, i campi estivi di Emmaus Italia rappresentano loccasione per condurre insieme a tante altre persone un periodo di vita collettiva aperta a giovani e meno giovani, così come a chi vive in Italia e a chi viene dallestero.

 

Questanno le alternative possibili sono tre.

 

Arezzo, presso la struttura della comunità a Laterina, dove si potrà scegliere tra due turni differenti: dal 13 al 20 agosto e dal 20 al 27 agosto. La comunità Emmaus di Laterina nasce nel 1973 ed è una delle prime comunità Emmaus italiane. Si trova in uno dei luoghi più caratteristici della toscana, immersa nel paesaggio collinare a contatto con la natura. La comunità si autofinanzia tramite l’attività classica di Emmaus (raccolta, selezione e vendita di materiale usato) e ospita attualmente 11 persone. Il campo vedrà la collaborazione di Legambiente, di Oxfam e di altre realtà di impegno sociale e civile di Arezzo e prevederà, oltre all’attività classica di Emmaus, anche la realizzazione di orti sociali, di attività di animazione con ragazzi e migranti e interventi di riqualificazione di alcuni siti e parchi di Arezzo. Sono previsti eventi  musicali con interventi  e testimonianze sia ad Arezzo sia a Laterina, ma anche momenti di formazione interna. Sarà possibile approfittare di un’intera giornata libera per riposare o visitare la città e i siti storici dei dintorni toscani.

 

Catanzaro, dove si può scegliere tra 4 turni: dall1 al 7 luglio; dall8 al 15 luglio; dal 16 al 23 luglio e dal 24 al 31 luglio. Il campo sarà organizzato in rete con altre associazioni presenti sul territorio che condividono i valori del movimento Emmaus. Laccoglienza è di tipo semi-residenziale ed è aperta ai residenti in Catanzaro e provincia a cura di Emmaus Catanzaro e della rete delle altre associazioni aderenti. Sono previste attività di volontariato, di animazione di strada alla scoperta del territorio circostante e una serie di laboratori finalizzati al recupero di materiali usati, alla realizzazione di oggetti in ceramica e allattività culinaria per scoprire la cucina povera e quella della tradizione calabrese. Anche in questo caso non mancheranno attività di formazione su temi come la nonviolenza, la lotta alla miseria, la giustizia sociale e la solidarietà attiva; oltre a percorsi utili a conoscere la storia e la cultura della Calabria.

 

Palermo, dove i turni disponibili sono quelli dal 16 al 30 luglio e dal 30 luglio al 13 agosto. Per ogni turno di partecipazione saranno previsti 3 giorni liberi durante i quali si potrà visitare la città e andare al mare; si avrà la possibilità di organizzare e di partecipare a eventi culturali e di sensibilizzazione alle tematiche proprie del movimento Emmaus; si prenderà parte a momenti di formazione su pace e nonviolenza, giustizia sociale e ambientale, legalità e antimafia sociale, rotte migratorie e libera circolazione, lotta alle cause di miseria e sofferenza. La partecipazione attiva al lavoro di volantinaggio, di raccolta di materiale usato a domicilio, di selezione, di sistemazione e di vendita degli oggetti recuperati presso il mercatino solidale serviranno allautofinanziamento della comunità Emmaus attiva a Palermo. Saranno inoltre previsti momenti di impegno in alcuni quartieri cittadini in collaborazione con le associazioni del territorio che collaborano al campo: tra queste attività spiccano quelle di animazione sociale ed educativa di strada rivolta a minori, quelle di supporto e di accoglienza al porto dei migranti e di insegnamento della lingua italiana e quella di aiuto nella preparazione e nella distribuzione dei pasti per le mense popolari.

 

Insomma, le proposte sono numerose e tutte molto interessanti. A chi avesse voglia di sperimentare e sperimentarsi in un percorso coinvolgente appagante, non resta che iscriversi a uno dei tre campi estivi proposti.

 

Per tutte le informazioni relative alla partecipazione, ai turni e agli aspetti logistici invitiamo a visitare la pagina web di Emmaus Italia: www.emmaus.it/campi-2017

Campi_2 jpeg