È terminata oggi la raccolta porta a porta di materiale riutilizzabile donato dai lampedusani e la pulizia delle spiagge e delle aree dell’entroterra cominciata il primo giorno.

I locali del nuovo aeroporto destinati ad accogliere la tre giorni del convegno sono stati attrezzati con tavoli e sedie sistemati dai volontari di Emmaus e di Legambiente.

A partire da oggi pomeriggio sono arrivati a Lampedusa altri volontari e rappresentanti di Emmaus Europa, che hanno colto l’occasione di questo campo per realizzare sull’isola il consiglio europeo dell’organizzazione.

L’incontro, a cura di Legambiente, con gli studenti del liceo scientifico dell’isola previsto per domani mattina (giovedì 3 aprile) e il convegno “Isole sostenibili. Azioni, idee e proposte per Lampedusa e Linosa”, che comincerà alle 16,30, concludono il progetto “Lampedusa sostenibile”.

Molti gli interventi previsti al convegno, tra cui quelli di: Kyoto Club, InterEnergy, CNR, Exalto, Area rapporti con il territorio di Conai, AzzeroCO2.

Il convegno sarà l’occasione per confrontarsi e discutere con l’amministrazione locale, i rappresentanti degli imprenditori e gli abitanti dell’isola dei problemi di gestione dei rifiuti e di sostenibilità ambientale per proporre concrete soluzioni da attivare al più presto.